Digital Marketing Mix

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Non basta una piattaforma eCommerce, per quanto ben congegnata, per raggiungere gli obiettivi prefissati ma ci vuole un corretto marketing mix sia digitale (online) sia analogico (offline). Il concetto fullservice prevede l’integrazione alla piattaforma di una serie di servizi ed attività online e offline che abbiano lo scopo di incrementare gli accessi al negozio e monitorare il tasso di conversione, oltre ad altri parametri come l’usability e la performance dell’hosting. Ma soprattutto oggi un buon marketing mix deve prevedere il supporto dei social media: Facebook Instagram Pinterest Linkedin e molti altri ognuno con le proprie caratteristiche e tono di voce. Anche l’email marketing, nel quadro del direct marketing, è un’attività ad ampio spettro fondamentale nel marketing mix. L’email marketing rappresenta un aiuto fondamentale in tutte le fasi di marketing, dal lancio di un evento (prodotto, sito), all’aumento del parco clienti, alla fidelizzazione, al branding. Nell’ambito dell’eCommerce l’email marketing (assieme ad SMS e notifiche PUSH) può essere attivato come attività di trigger emaling (mail programmate secondo regole) o come attività poste in essere per aumentare il parco clienti ed attivare prospect. Aggiungiamo poi altre attività come le PR online, lo storytelling, il blog aziendale, in un corretto marketing mix assieme ad altre attività del mondo reale come eventi, fiere, comunicazione. Tutte concorrono a sviluppare la notorietà della marca (brand awareness) e dei suoi prodotti, e quindi ad incrementare i contatti potenziali ed i flussi verso le proprietà digitali aziendali.

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