L’e-commerce passa a pieni voti l’esame di maturità. I dati dell’Osservatorio eCommerce B2C ce lo dimostrano.

osservatorio ecommerce b2c

Lo scorso 18 ottobre abbiamo partecipato all’evento “Ecommerce B2C in Italia: esame di maturità per l’offerta” in cui sono stati presentati i dati della Ricerca 2016 dell’Osservatorio eCommerce B2C. un convegno promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.
Un interessante incontro in cui è stato fatto il punto della situazione sull’andamento dell’e-commerce in Italia, sui principali settori trainanti e sugli sviluppi che si prevedono per il futuro. La prospettiva è decisamente positiva ed incoraggiante, i dati dimostrano come il trend del commercio elettronico sia in rapida crescita in Italia: gli acquisti effettuati da utenti italiani arrivano a sfiorare 20 milioni nell’ultimo anno, circa il 18% in più rispetto al 2015.
I settori di maggiore sviluppo dell’e-commerce sono il Turismo, che continua a detenere il primato delle vendite online, a seguire Elettronica di consumo e Abbigliamento, per arrivare a Home Living e Food & Grocery che stanno registrando un rilevante aumento nelle vendite. Gli utenti italiani acquistano online principalmente servizi, nell’ultimo anno la domanda ha generato un fatturato di 10,5 milioni di Euro, mentre la domanda di prodotti è leggermente inferiore, 9 milioni; ma per questi ultimi si prevede un sostanziale aumento nel futuro.
Inoltre, il rapporto dell’Osservatorio eCommerce B2C evidenzia che della totalità delle transazioni e-commerce effettuate, circa il 60% viene effettuato da smartphone. Un dato certamente positivo a dimostrazione che nel futuro si vedranno ingenti investimenti sul mobile al fine di offrire un servizio il più possibile completo su tutti i canali.
La ricerca di Osservatori Digital Innovation dimostra quindi come l’e-commerce abbia un enorme potenziale e rappresenta un’ottima opportunità per coloro che intendono investirvi.
Un incontro davvero stimolante, da cui siamo tornati con nuovi spunti e che ci sprona a continuare ad innovare ed investire in questo settore.

A questo link il comunicato stampa ufficiale dell’evento.

Contattaci