Le modalità di pagamento consigliate per un e-commerce

Per offrire un servizio completo ai clienti del proprio e-commerce, è opportuno offrire determinati strumenti di pagamento. Vi diamo alcuni consigli in merito ai sistemi di pagamento che non possono mancare sul vostro store:

modalita di pagamento

Dagli ultimi dati sullo stato dell’e-commerce in Italia, emerge che il 90% degli acquisti su store online vengono effettuati da web shopper*. I web shopper sono i clienti che effettuano almeno un acquisto all’anno. Si tratta quindi di clienti di ritorno, nella maggior parte dei casi fidelizzati al brand e quindi di estremo valore per un’azienda. Ma gli step e le variabili che incidono nel percorso di fidelizzazione da utente a cliente abituale sono molteplici. Ed uno dei fattori che più incide in questo percorso è la presenza, l’attenzione e la cura che l’azienda presta loro.

Insomma, la customer experience deve saper rispondere e soddisfare le necessità del cliente con un’offerta e servizi adeguati. I touchpoint che la compongono sono molti, ognuno dei quali gioca un ruolo da protagonista e contribuisce all’obiettivo comune di fidelizzare il cliente e portarlo ad acquistare sul sito e-commerce.

Tra tutti i tasselli che contribuiscono all’esperienza del cliente, oggi approfondiamo il tema dei pagamenti e degli strumenti che si possono mettere a disposizione sul proprio store e-commerce.

La modalità di pagamento è una leva che spesso influenza i consumatori nella scelta dell’e-commerce cui affidarsi per i propri acquisti. Essendo un tema delicato, il cliente esige di potersi fidare dell’esercente e delle transazioni che effettua sul suo sito web. Ecco perché un possessore di e-commerce deve garantire differenti modalità e relativa assistenza o supporto durante le transazioni.

 

Descriviamo ora gli strumenti più comunemente diffusi ed utilizzati:

 

  • Carta di  credito

Il 65% del fatturato degli acquisti online degli italiani nel 2016 è stato generato da carte di credito. È un metodo molto efficace e sicuro. Ma la caratteristica che fa prediligere questa modalità alle altre è la velocità e immediatezza con cui si possono effettuare i pagamenti.

L’unico limite di questa tipologia è per gli esercenti, vale a dire che per ogni acquisto pagato tramite carta di credito è prevista una commissione dello 0,3%.

 

  • PayPal

È un sistema di pagamento online a cui possono iscriversi tutti, lato cliente e lato azienda. Iscrivendosi a questo servizio si può inviare e ricevere denaro da qualsiasi altro utente iscritto a PayPal, senza dover condividere i dati bancari o i dati di carte di credito/prepagate sul sito e-commerce. Il caricamento di denaro sul proprio conto avviene in modo semplice e veloce, si può associare la propria carta di credito, la prepagata od effettuare il caricamento del denaro tramite bonifico bancario.

Dal punto di vista del cliente i principali punti di forza sono: gratuità, iscriversi e utilizzare questo servizio non comporta alcun costo, velocità, effettuare un pagamento online è immediato, e sicurezza, i sistemi di sicurezza sono estremamente innovativi ed assicurano un livello molto alto di protezione dei dati.

Per l’esercente, invece, è prevista una commissione variabile tra 1,8% e il 3,4% per ogni pagamento ricevuto tramite Paypal.

Il 31% degli italiani che hanno acquistato online nel 2016 hanno utilizzato PayPal per pagare i propri acquisti. Segno inequivocabile che la fiducia verso questo strumento sta aumentando e si vedrà una continua crescita nel futuro.

 

  • Carta prepagata

Sono carte che si possono acquistare con un importo prestabilito o carte associate al proprio conto corrente e ricaricabili. Il vantaggio di questa tipologia di carte è che, in caso di truffa, il danno subito non potrà mai superare l’importo presente sulla carta.

Come per l’utilizzo di carte di credito, anche in questo caso per ogni acquisto pagato con prepagata è prevista una commissione dello 0,2% a carico dell’esercente.

 

  • Bonifico

Questa tipologia di pagamento è stata utilizzata per il 2% degli acquisti effettuati nel 2016 in Italia, ma sta via via scomparendo soprattutto perché i tempo di effettuazione e conferma del pagamento sono molto dilatati.

 

  • Contrassegno

Anche il contrassegno è stato utilizzato per il 2% del fatturato e-commerce italiano nel 2016. Altresì, si tratta di uno strumento sempre meno utilizzato perché è necessario essere presenti a casa (o nel luogo di consegna richiesto) con il denaro dovuto al momento della consegna, andando quindi ad influire anche su consegna e servizio post-vendita. Inoltre, è da considerare che gli acquisti effettuati tramite contrassegno prevedono una commissione aggiuntiva al prezzo di vendita.

 

Se diamo uno sguardo al futuro, non dobbiamo infine dimenticarci di citare altre due tipologie di pagamento che presto diventeranno parte della nostra quotidianità: mobile payment e moneta virtuale.

I MOBILE PAYMENT, Apple Pay e SamsungPay, sono applicazioni progettate per i pagamenti integrati da smartphone, ad esempio pagamenti con tecnologia NFC o acquisti in-app. Arriveranno però a giocare un ruolo fondamentale anche nell’e-commerce permettendo di effettuare pagamenti online e multicanale. In questo modo si assicura una completa integrazione dei dispositivi e degli strumenti messi a disposizione degli utenti, che potranno affidarsi ad un’unica applicazione per effettuare tutte le transazioni in totale sicurezza.

L’introduzione dei pagamenti con MONETA VIRTUALE, invece, è un fenomeno interessante ma che sta vedendo uno sviluppo più lento e graduale rispetto agli altri strumenti. Dal lato venditore la conoscenza e confidenza con questo strumento è tendenzialmente limitata, ma si sta verificando un aumento delle piattaforme che lo mettono a disposizione dei propri clienti. Sarà conseguente anche la fiducia dei clienti verso questa nuova modalità, che limita ulteriormente la circolazione di denaro contante o la condivisione di dati bancari.

 

Lo scenario dei pagamenti online è quindi incentrato su alcuni principali metodi di pagamento. Punto cardine di questa tematica è comunque l’importanza di offrire si più strumenti di pagamento, ma al tempo stesso supporto, assistenza e un livello di sicurezza elevato con lo scopo di guadagnare la fiducia dei propri clienti ed incrementare così le vendite.

 

 

*fonte Osservatori Digitali eCommerce B2C

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