Semplici investimenti per migliorare un sito e-commerce

Con quattro semplici investimenti si può migliorare rapidamente il proprio store e-commerce aumentando le performance. Questi i 4 aspetti su cui puntare:

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Capita spesso che piccoli imprenditori che possiedono uno store e-commerce decidano di puntare sul content marketing per migliorare il proprio sito, senza però sapere bene da dove partire e senza avere capacità e competenza per attuare una strategia di questo tipo.

Prima di investire tempo e risorse in tecniche e strategie volte a generare traffico specificatamente dal proprio pubblico di riferimento, è bene focalizzarsi sull’obiettivo di assicurare la miglior esperienza di navigazione possibile sul proprio store e-commerce a tutti i visitatori.

Di seguito vi diamo alcuni consigli utili per migliorare uno store e-commerce dal punto di vista dell’usabilità e della customer experience:

  1. Riscrivere e curare la descrizione dei prodotti
  2. Curare le immagini dei prodotti
  3. Creare video dei prodotti
  4. Assicurare un buon processo di recensione

 

  1. Riscrivere e curare la descrizione dei prodotti

Dai dettagli del prodotto, alle caratteristiche e benefici, la descrizione del prodotto deve fornire tante informazioni in poco spazio. Tralasciare alcune informazioni fondamentali e chiave del vostro prodotto, vi farà sicuramente perdere qualche buona occasione. Valutare attentamente le informazioni che si scrivono e si comunicano ai clienti assume, quindi, un ruolo molto importante.

 

  • Il testo delle vostre pagine prodotto attuali si rivolge correttamente al vostro cliente ideale?

Se hai individuato le personas (potrebbe interessarti questo articolo dove spieghiamo cosa sono le personas!) per il tuo brand, assicuratevi che il testo e le informazioni che fornisci siano adeguate alle tue personas e che vadano a rispondere alle loro necessità e ai loro dubbi. Scrivere descrizioni piatte, generiche e rivolte a tutti indistintamente non assicura risultati efficaci perché non andrà a rispondere alle specifiche necessità di nessuno.

 

  • Il vostro copy si focalizza sui benefici piuttosto che sulle caratteristiche dei prodotti?

Nella descrizione si possono elencare tutte le caratteristiche del prodotto e le specifiche tecniche, in quanto sono informazioni sicuramente di interesse e reali, ma quello che le persone vogliono sapere sono i benefici che potranno avere dall’utilizzo del vostro prodotto. Li specificate nelle vostre schede prodotto?

 

  • Utilizzate lo stesso linguaggio, gli stessi termini che utilizzano i vostri clienti?

Usare lo stesso linguaggio che utilizzano i vostri clienti, vi aiuterà a comunicare meglio con loro e con il pubblico di riferimento. In questo modo i clienti sentiranno più familiarità e non avranno difficoltà a capire e trovare ciò che cercano per soddisfare le loro necessità.

Un modo efficace per individuare quali sono i termini utilizzati dai propri clienti è ricorrere alla reverse engineering. Partendo dalle recensioni, dai feedback dei clienti si possono estrapolare le parole e le frasi più utilizzate in relazione ai vostri prodotti. Non solo, analizzando anche i competitor e le recensioni che le persone ne fanno, si possono acquisire dati importanti che vi possono aiutare nell’individuazione dei termini più utilizzati in merito ai vostri prodotti e al settore specifico di attività.

Una volta individuati i più ricorrenti, riportarteli nelle vostre schede prodotto di modo che il pubblico di riferimento trovi familiarità in quello che comunicate loro.

 

  1. Curare le immagini dei prodotti

Le foto sono importanti. Una ricerca realizzata da BigCommerce dice che il 67% dei consumatori online considera la qualità delle immagini uno degli aspetti più importanti di un sito e-commerce, tanto che influenza i loro acquisti.

Delle buone immagini dei prodotti non solo mostrano ciò che vendete, ma permettono di contestualizzare il prodotto ed aiutare il cliente a capirne le caratteristiche e l’utilizzo. Non solo, realizzare foto di alta qualità incide considerevolmente sulla percentuale di resi: meno incongruenza c’è tra la realtà e le immagini fornite, maggiore sarà la soddisfazione dei clienti che non si dovranno quindi vedere costretti ad effettuare un reso.

 

Come fare per migliorare le foto prodotti?

 

  • Utilizzare lo smartphone non contribuisce a migliorare la qualità delle foto

Gli smartphone permettono di effettuare foto con risoluzione più alta rispetto al passato, ma la loro qualità non sarà mai come quella di foto realizzate con macchine fotografiche professionali.

 

  • Realizzare foto con diverse angolazioni

Fotografare i prodotti da angolazioni diverse fornisce una panoramica completa del prodotto stesso. Per ogni scheda prodotto vi consigliamo di inserire più immagini; in questo modo si dà la possibilità ai clienti di avere più dettagli, più aspetti per giudicare il prodotto che desiderano acquistare.

 

  • Qualche piccola modifica renderà le immagini più accattivanti

Modificare le foto con filtri che risaltano i colori e la qualità di tutta l’immagine può contribuire ad aumentarne la qualità e l’efficacia. I filtri, infatti, possono dare un grande aiuto per migliorare piccole imperfezioni come la scarsa luminosità o problemi legati ai colori. Attenzione però a non esagerare con l’uso dei filtri, il rischio è quello di alterare eccessivamente i colori dei prodotti ed offrire un’immagine ingannevole, non reale ai clienti. Questo si può tradurre, poi, in non conformità tra l’immagine proposta e il prodotto vero e proprio, ed andare ad incidere sulla percentuale di resi.

 

  1. Creare video dei prodotti

Aggiungere video alle pagine prodotto è un’altra attività che può dare grande risalto ai vostri prodotti ed un valore aggiunto per agli acquirenti. Sono infatti uno strumento semplice ed immediato che permette al vostro pubblico di intuire facilmente le caratteristiche dei prodotti, i benefici e l’uso.

Qualsiasi sia la tipologia del video, un tutorial piuttosto che un video-vetrina, è un ottimo strumento che migliora considerevolmente l’esperienza di acquisto degli utenti. Permette infatti di avere una chiara visione delle caratteristiche del prodotto, di togliersi eventuali dubbi in merito a funzionalità ed utilizzo e di vedere una riproduzione reale ed animata del prodotto stesso.

 

  1. Assicurare un buon processo di recensione

Nel mondo dell’e-commerce l’offerta è alta e la competizione lo è ancora di più. Per differenziarsi dai competitor, bisogna puntare sull’aspetto “umano”. Una ricerca di eConsultancy dimostra che il 61% dei consumatori consulta le recensioni dei prodotti prima di effettuare un acquisto, e che le recensioni sono considerate molto più attendibili e veritiere rispetto alle descrizione dei prodotti fornite dalle aziende stesse.

Esistono vari tool che permettono di integrare e mostrare sul proprio sito e-commerce una sezione con le recensioni, i feedback, i commenti dei clienti. La scelta va ponderata in base alla propria attività, alle proprie necessità e a quelle dei clienti e, in maniera sostanziale, in base al budget che si ha a disposizione. Visto il ruolo fondamentale che le recensioni ricoprono nel processo di acquisto dei clienti, analizzare e valutare questo aspetto e realizzare il giusto investimento gioca un ruolo chiave per la propria attività.

 

(Fonte: moz.com)

 

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