Tecniche di evasione degli ordini nei magazzini: intervento al TEDx

Intervento di Mick Mounts al TEDx di Boston 2011 dove vengono spiegate le tecniche di evasione degli ordini nei magazzini.

tecniche evasione ordini

Il video qui sotto è datato di qualche anno ma riguardante un tema ancora all’avanguardia: le tecniche di evasione degli ordini nei magazzini

Si tratta di un intervento al TEDx da parte di Mick Mounts. Sicuramente in tanti sapete che cosa è il TEDx, una organizzazione no profit nata negli USA ben 25 anni fa che ha come obiettivo quello di condividere e stimolare idee e valori tra persone.

Non tutti però forse sapete chi è lo speaker del video, Mr. Mick Mounts, fondatore di Kiva System, la prima azienda capace di realizzare un sistema rapido ed efficace per l’ evasione degli ordini.

La cosa pazzesca è che visto quanto era efficiente, affidabile e geniale questo sistema, Amazon ha finito per acquistare la Kiva System e adottarne il metodo di lavoro.

Ma andiamo con ordine.  La carriera di Mr Mounts comincia come magazziniere. Siamo negli anni a cavallo del 2000 e il mondo online-digitale comincia ad avere un boom enorme: tantissime persone acquistano online e si aspettano che qualcuno porti loro la merce a casa.

Ci sono quindi alcune aziende che si attivano per stoccare, assemblare e spedire la merce. Il modus operandi di lavorare per il personale di queste aziende consisteva nell’andare a cercare e reperire i prodotti nei vari angoli del magazzino e sistemarli in un unico box.

L’aspetto importante da non sottovalutare è che, ovviamente, un ordine non era quasi mai composto da un solo prodotto, bensì da vari prodotti di natura diversa.

Ecco quindi che i magazzini, per racchiudere così tanta varietà, dovevano essere molto grandi e l’operatore quindi ogni giorno doveva percorrere grandi distanze; senza contare tutto il tempo impiegato e la fatica fisica e mentale.

E allora la domanda: perché non fare in modo che siano gli articoli a raggiungere i magazzinieri e non il contrario?

E così gli operatori rimangono fermi in una postazione e sono gli articoli a muoversi per mezzo di robot che li trasportano. La persona non deve fare altro che prendere l’articolo e metterlo nella scatola.

L’idea brillante di Mounts non finisce qui. Egli, infatti, ha messo in piedi un software in grado di gestire in parallelo (e non in serie)  gli ordini. Questa tecnica permette di rendere le postazioni degli operatori indipendenti e svincolate tra loro.

In questo modo se uno si deve assentare per qualche motivo dalla sua postazione, il sistema in automatico si riprogramma per portare gli articoli agli altri operatori. Non solo, il sistema è inoltre in grado di variare la sua velocità a seconda dell’operatore: il sistema servirà l’operatore lento più lentamente e viceversa.

Oggi i grandi magazzini di distribuzione funzionano ancora così, con sistemi sempre più sofisticati che studiano anche il percorso migliore che deve svolgere il robottino per prelevare la merce. Inoltre alcuni non prevedono più l’operatore che prende l’articolo e lo posiziona nella scatola, bensì è il robot che si gestisce autonomamente e posiziona l’articolo.

Insomma, il commercio online sembra economico e semplice, ma in realtà il lavoro che ci sta dietro è enorme, dalla creazione di un e-commerce funzionale e ben posizionato, alla gestione degli articoli, alla loro movimentazione, fino alla consegna.

 

Contattaci