E-commerce e Natale: come preparare uno store al picco di domanda

Il periodo di Natale e dei saldi di fine stagione porta un picco di domanda per gli store e-commerce. Vi diamo 6 consigli per migliorare il vostro store ed offrire ai clienti un’esperienza migliore:

e-commerce natale

Questi sono i giorni della corsa agli ultimi regali di Natale, ma per chi è più previdente si sta già pensando ai prossimi acquisti da fare con i saldi di fine stagione di gennaio.

Quel paio di scarpe terminate al negozio di fiducia, quel libro che è appena uscito in America e in Italia non si trova ancora, quell’offerta disponibile soltanto online. I motivi per cui i consumatori preferiscono effettuare gli acquisti online sono i più disparati; vero è che sono sempre di più le persone che preferiscono acquistare comodamente da casa piuttosto che girovagare tra negozi, centri commerciali e immergersi nel caos che Natale e saldi comportano nelle vie cittadine.

I trend sull’andamento degli e-commerce prevedono anche per quest’anno un sostanziale aumento degli acquisti online..musica per le orecchie di chi possiede un e-commerce. Ma i risultati non “piovono dal cielo”, per incrementare le vendite sul proprio store è necessario offrire ciò che questi sempre più numerosi acquirenti si attendono.

 

Quindi, come affrontare il periodo natalizio e i saldi di fine stagione sul proprio sito e-commerce?

Qualcuno potrebbe dire: dipende dalla tipologia del proprio business, dal target o dal tipo di prodotti e/o servizi offerti. Siamo d’accordo, ma ci sono alcune aspetti chiave che crediamo essere comuni a tutti gli store e-commerce, qualsiasi sia il loro settore di attività.

 

  • Importanza del mobile

Una recente ricerca di Google ci dice che il 76% degli utenti che cercano determinati prodotti/servizi dal proprio smartphone, visitano poi lo store entro un giorno. Di questi, il 28% conclude una transazione di acquisto dallo store stesso. Cosa si ricava da questi dati? Il mobile è fondamentale. Sviluppare un sito mobile-responsive o una app dedicata garantirà al vostro store e-commerce più visite e clienti maggiormente soddisfatti.

 

  • Attività di social media marketing

I social network fanno ormai parte della quotidianità della maggior parte delle persone, gli utenti, oltre a rimanere in contatto con amici, li utilizzano per cercare informazioni, referenze, commenti e recensioni su prodotti e servizi. Integrare la propria strategia con un piano di social media marketing contribuisce a consolidare la propria immagine in primis, ma, soprattutto, ad essere trovati e ricordati dai clienti. Se un utente, ad esempio, visualizza su un social network la pubblicità di un determinato prodotto specifico della vostra azienda, senza essere costretto ad effettuare una vera e propria ricerca, sarà più invogliato ad approfondire le informazioni e a visitare il vostro store.

 

  • Recensioni e commenti

Si tratta di contenuti di estremo valore sia per il cliente che per l’azienda. Molti utenti, infatti, prima di acquistare un determinato prodotto o servizio, spesso effettuano ricerche online per consultare recensioni, commenti, opinioni di consumatori che hanno già acquistato lo stesso prodotto. Sono contenuti che influenzano in maniera sostanziale i web shopper e la loro decisione di acquisto. Per questo diventa fondamentale per le aziende dare la possibilità ai propri clienti di lasciare recensioni degli acquisti effettuati. Tali contenuti (purché positivi) contribuiranno ad incentivare ulteriori acquisti di nuovi acquirenti e, al tempo stesso, forniranno dati utili sull’esperienza dei clienti, sulle loro sensazioni e le loro opinioni in merito a brand e prodotti. Tutte ricche informazioni utili per migliorare la propria offerta e la propria strategia ed apportare eventuali modifiche ben mirate.

 

  • Offerte promozionali

Si sa che nel periodo natalizio e durante i saldi di fine stagione i consumatori sono più propensi ad effettuare acquisti. Ma perché non invogliarli ulteriormente offrendo loro particolari promozioni o scontistiche dedicate? Che siano flash sales limitate ad alcuni giorni, sconti speciali per acquisti effettuati in determinate fasce orarie oppure promozioni su determinate categorie di prodotti per periodi di tempo limitati. In questo modo si crea curiosità, desiderio e urgenza negli utenti, che saranno più propensi e stimolati all’acquisto.

 

  • Condizioni di spedizione

In questo periodo di “acquisti pazzi” gli ordini aumentano e spesso si tratta di acquisti dell’ultimo minuto, pertanto gli acquirenti si aspettano la consegna ..in tempo reale! Per assicurare che ognuno riceva il proprio regalo in tempo, può risultare un’azione gradita ai clienti la possibilità di usufruire della consegna standard gratuita o di particolari condizioni di consegna (time/place oriented, promozione per la consegna express, …) che possano rispondere meglio alle loro esigenze. Anche questo è un dettaglio che dimostra cura del cliente e rappresenterà quel valore aggiunto che vi farà preferire rispetto alla concorrenza.

 

  • Velocità sito web

Ultima, ma forse la più importante in quanto tutte le altre caratteristiche elencate vi dipendono, è la velocità di caricamento e fruizione del sito stesso. Da una ricerca di Forrester Consulting risulta che il 40% dei consumatori online non aspetterebbe più di 3 secondi per il caricamento di uno store e-commerce. Quindi bisogna giocare d’anticipo sul comportamento degli utenti, la velocità di caricamento del sito è un po’ come il proprio biglietto da visita: è l’immagine che accoglie un cliente e che rimarrà impressa nella sua memoria in relazione all’azienda. Accogliere bene i propri clienti vuol dire essere già a metà dell’opera. La navigazione tra le pagine dell’e-commerce sarà agevolata e, in questo modo, gli utenti visiteranno più pagine del vostro sito e più volentieri. Non solo, ad apprezzare i siti veloci è anche lo stesso Google, tanto che garantisce maggiore visibilità ai siti che hanno velocità di caricamento, contribuendo a far approdare sul vostro store più utenti.

 

Gli aspetti da valutare e su cui intervenire per rendere efficace il proprio e-commerce anche nei periodi di maggiore afflusso e acquisti sono molteplici. I benefici? Aumento delle vendite e del fatturato, ma anche del grado di fidelizzazione dei propri clienti.

Pronti? Buoni acquisti a tutti!

 

 

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