Aspetti da valutare prima di avviare un e-commerce

Prima di avviare un progetto e-commerce è opportuno considerare:

  1. Analisi di mercato
  2. Business Plan
  3. Target
  4. Scelta dei prodotti e dei servizi
  5. Aspetti normativi e fiscali
valutare un e-commerce

Si ritiene necessario valutare un e-commerce prima di avviarlo poichè esso è un potente strumento di vendita. Questo articolo si propone di analizzare gli aspetti più importanti per valutare un e-commerce correttamente.

Per vendere online non è sufficiente predisporre un sito, bensì si tratta di  puntare ad una soluzione strategica, a seguito di una corretta valutazione investimenti di start-up e running, strategie di promozione, valutazione del contributo delle risorse umane.

In particolare per avviare un progetto e-commerce è opportuno valutare primariamente questi aspetti:

 

  1. Analisi del mercato

Una corretta analisi è indispensabile per posizionare all’interno del mercato il proprio strumento di vendita in maniera efficace evitando la dispersione di tempo e risorse. In particolare gli aspetti fondamentali sui quali raccogliere informazioni sono:

  • Volumi di richieste di prodotti e servizi
  • Grado di affollamento del mercato
  • Principali Competitors
  • Eventuali Leadership
  • Strategie in uso

 

E posizionando così all’interno del mercato il proprio strumento di vendita in maniera efficace evitando la dispersione di tempo e risorse.

 

  1. Business Plan

Un e-commerce va trattato come una vera e propria impresa. Il Business Plan ne diventa quindi lo strumento principe per renderla redditizia e non può essere demandato a fornitori o consulenti esterni. Vanno tenuti in considerazione i tempi, i costi, la logistica, i prezzi, il servizio post vendita e il break-even point: dati fondamentali per costruire un business plan solido ed efficace.

 

  1. Target

Non è sempre facile individuare il proprio target di riferimento, ma soprattutto è necessario svolgere un’attività di comunicazione efficace per sfruttare al meglio lo strumento di vendita. Per questo motivo, una scelta chiara tra target Business o Consumer permette non solo lo sviluppo di un’offerta dedicata, ma anche un risparmio dei tempi e dei costi di sviluppo.

 

  1. Scelta dei prodotti e servizi

Il buon successo dell’impresa online è determinata da un’offerta strategicamente vincente.

E’ molto importante scegliere la gamma di prodotti ed il livello del servizio che soddisfino al meglio il mercato attuale. Sono tre gli aspetti principali sui quali puntare per mirare alla soddisfazione massima del cliente:

  • Pricing: gli strumenti web sono un ottimo sostegno per effettuare scelte di convenienze in termini di acquisto
  • Delivery: i tempi e le modalità di consegna sono un fattore determinante nella decisione di acquisto.
  • Customer Care: considerare anche un servizio di supporto al cliente diventa la scelta strategica quasi più importante

 

  1. Aspetti normativi e fiscali

I business di vendita online devono assolvere ad una propria regolamentazione in termini di Privacy e Fiscalità, due aspetti da valutare prioritariamente per non incorrere in sanzioni o blocchi dell’attività.

Privacy e Fiscalità sono fortemente interdipendenti ed influenzate da un approccio B2B o B2C oltre che dal mercato di vendita Nazionale o Internazionale

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