La catena di supermercati olandese Albert Heijn sta attualmente sperimentando una serratura intelligente, che permette la consegna dei generi alimentari al cliente anche quando quest’ultimo non è in casa.

Il test viene eseguito nel laboratorio online di Albert Heijn, che ha inventato e sviluppato nuovi concetti per migliorare il servizio del supermercato.

“Stiamo attualmente cercando possibilità per consegnare generi alimentari attraverso la serratura intelligente” afferma la società sul proprio sito web. “Utilizzando le ultime tecnologie, siamo in grado di fornire l’accesso alle case dei nostri clienti con questi lucchetti intelligenti. Questo significa che possiamo direttamente lasciare i generi alimentari nel frigorifero. Naturalmente lo faremo solamente se il cliente ha dato il proprio consenso”, spiega l’azienda.

Non è chiaro per quanto tempo il test verrà effettuato e quanti consumatori ne faranno parte. Secondo alcune fonti, l’inizio di questo esperimento è avvenuto durante l’ultima settimana di Giugno presso la sede centrale di Ahold Delhaize.

Non è il primo progetto sviluppato dal laboratorio online Albert Heijn. In precedenza infatti, collegava il servizio di acquisto online con IFTTT, consentiva ai consumatori di fare la spesa entro due ore e collaborava con Transavia per consentire ai clienti di ordinare i generi alimentari mentre erano in volo.

Da Noki a Nuki

Il lucchetto intelligente che sta sperimentando Albert Heijn viene da Nuki. Quest’azienda è stata fondata nel 2016 ed ha ottenuto l’attenzione internazionale con il progetto Kickstarter nel Maggio 2015. Gli interessati si sono impegnati per un totale di 385.000 euro, quando l’obiettivo primario era ottenere almeno 125.000 euro. Dopo il successo di Kickstarter, l’azienda ha cambiato il nome da Noki a Nuki.

Negli anni successivi Nuki ha conosciuto una grandissima espansione in tutta Europa, precisamente in Olanda, Belgio, Lussemburgo e Francia. Lo scorso anno si è allargata anche in Svizzera, Italia e Spagna.

Fonte: E-commerce news Europe

Dutch supermarket chain Albert Heijn is currently experimenting with a smart door lock, so groceries can be delivered to a customer’s place, even when the customer isn’t at home.

The test is part of Albert Heijn Online Labs, which invents and develops new concepts to improve the supermarket’s service.

“We are currently investigating the possibilities of delivering groceries using smart door locks”, the company states on its website. “Using the latest technologies, we can provide access to the barns or homes of our customers by using these smart locks. This means we can literally put the groceries in the fridge. Of course we will only do this with the customer’s consent”, the major supermarket chain explains.

It’s unclear how long the test will take place and with how many consumers the experiment will run. According to several sources, the kick-off of the test takes place at Ahold Delhaize’s headquarters this week.

It’s not the first pilot project from Albert Heijn Online Labs. Earlier, it connected the online shopping service with IFTTT, it enabled consumers to have groceries delivered within two hours and it partnered with Transavia to let consumers order groceries while they are flying.

From Noki to Nuki

The smart lock that Albert Heijn is experimenting with, comes from Nuki. This company was established in 2013 and gained international attention with a Kickstarter project in May of 2015. Interested people pledged a total of 385,000 euros, while the goal was to get 125,000 euros. After the successful Kickstarter project, the company changed its name from Noki to Nuki.

In November 2016, Nuki officially launched and a half year later, the company expanded to the Netherlands, Belgium, Luxembourg and France. Last year, it also launched in Switzerland, Italy and Spain.

Source: E-commerce news Europe

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