L’importanza della consegna per un e-commerce: nuove modalità di consegna e Parcel Lockers

Dare la possibilità all’utente di decidere quando e dove ricevere i propri acquisti è un valore aggiunto che ogni e-commerce dovrebbe offrire. Una modalità sempre più diffusa è quella dei Parcel Lockers.

modalità consegna

Gli acquisti che vengono effettuati online stanno aumentando a vista d’occhio. I servizi che vengono offerti agli utenti che utilizzano un sito e-commerce sono innumerevoli al fine di assicurare un’esperienza d’acquisto positiva ed incentivare ulteriori transazioni. Tra i vari servizi, vogliamo porre particolare attenzione alle modalità di consegna. Si tratta infatti di un aspetto fondamentale perché spesso influenza gli acquisti degli utenti. Quante volte vi sarà capitato di tornare a casa alla sera e trovare la notifica del corriere di mancata consegna? Coordinare tempi e luoghi è un terno al lotto.

Agevolare quindi i clienti e permettere di decidere la modalità e il luogo in cui ricevere un pacco è un opzione che ogni e-commerce dovrebbe permettere.

Le possibilità che si possono offrire ai propri clienti si suddividono come segue:

  • consegna TIME ORIENTED

L’utente ha la possibilità di scegliere il giorno (feriale o festivo) e l’orario che preferisce. Molti store e-commerce offrono anche la possibilità di richiedere la consegna entro 24h dall’acquisto.

  • consegna PLACE ORIENTED

L’utente ha la possibilità di scegliere il luogo di ritiro della merce ordinata: presso un punto vendita o un punto di ritiro stabilito (ad esempio il proprio indirizzo di casa).

  • consegna SERVICE ORIENTED

In questo caso l’utente ha la possibilità di richiedere dei servizi aggiuntivi, come la consegna al piano, l’installazione,etc.. Con questa modalità si offre al cliente una totale personalizzazione del servizio e un’ottima customer experience.

Queste tre modalità di consegna vanno a vantaggio sia dei clienti che di chi offre il servizio. Infatti se da un lato il cliente si sente tutelato e può soddisfare le sue esigenze, grazie alla possibilità di scegliere orario, giorno e luogo di consegna, dall’altro l’azienda potrà risparmiare tempo e budget e diminuire eventuali mancate ri-consegne.

Darsi un appuntamento aumenta quindi l’efficacia e l’efficienza delle spedizioni, previene ritardi e spese di trasporto extra e aumenta il tasso degli acquisti online.

 

Cosa sono i Parcel Lockers?

Un’ulteriore modalità di consegna che si sta via via diffondendo è quella dei Parcel Lockers. Si tratta di distributori automatici che consentono il ritiro e la consegna di merci e documenti 7/24. Sono molto semplici da usare e sicuri: funzionano esattamente come un bancomat e dispongono di telecamere a circuito chiuso, di dissuasori di sicurezza per prevenire possibili scassi e danni.

Al momento dell’acquisto il cliente deve selezionare il locker a lui più comodo dove effettuare il ritiro; una volta che la merce è disponibile riceverà una notifica di avviso contenente il codice di accesso per il ritiro e potrà recarsi in autonomia a ritirare il pacco presso il distributore prescelto.

Questa tipologia di consegna è sempre più diffusa ed utilizzata e permette una riduzione di mancata consegna del 99%.I primi a portare avanti questa attività sono stati TNT Italy e InPost, che hanno siglato un accordo strategico per l’istallazione di distributori automatici di ultima generazione (Locker).

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