6 Steps per un E-Commerce in grado di produrre Margine

Vengono elencati qui sotto i 6 semplici steps per un e-commerce concreto, funzionale ed efficace che potrà essere di reale supporto ai vostri profitti e al vostro margine:

  1. Comunicazione efficace
  2. Gestione consapevole dei dati
  3. Team di professionisti
  4. Campagne Pubblicitarie
  5. Marketing automation
  6. Responsible Web Design
e-commerce marketing

Il pensiero più comune di chi ha voglia di aumentare le proprie vendite è quello di utilizzare un e-commerce, ovvero una piattaforma in grado di far acquistare in via digitale i propri prodotti.

Il problema principale di costruire o comprare un e-commerce è che non garantisce un aumento diretto del margine aziendale, spesso anche perché non vengono osservate poche e semplici regole che potrebbero invece aiutare in maniera significativa il lancio (o ri-lancio) del vostro business.

Vengono elencati qui sotto i 6 semplici steps per un e-commerce concreto, funzionale ed efficace che potrà essere di reale supporto ai vostri profitti e al vostro margine.

Comunicazione efficace

La chiara comunicazione è alla base di un buon marketing e-commerce: trasmettere a chi legge di cosa si occupa il portale e quali sono i suoi punti di forza e di unicità è il punto di partenza per scaturire interesse nel lettore.

I due principali strumenti sono la scrittura e il design grafico: ci dev’essere sinergia e coesione tra essi affinché il messaggio venga trasmesso in maniera efficace per generare fiducia non solo nel marchio ma anche nelle persone che ci lavorano dietro.

Trascurare questo aspetto può minare in maniera non indifferente i nostri prodotti e il margine di essi.

Gestione consapevole dei dati

Un aspetto importante e non da sottovalutare è raccogliere e svolgere periodicamente delle statistiche sulla base dei trend dei consumatori. L’analisi può essere fatta su più livelli: sia su un potenziale cliente, sia sulle vendite effettive, sia sul gradimento post vendita.

Lasciare che queste informazioni vengano perdute è un chiaro sintomo di sottovalutazione delle potenzialità del mercato, in termini di acquisizione nuovi clienti, marketing mix, fidelizzazione del cliente, social media, segmentazione e strategia di promozione.

Fare una corretta attività di marketing e-commerce significa quindi non solo raccogliere dati e statistiche sulle prestazioni marketing dell’azienda ma anche analizzare e interpretare gli stessi: se è possibile evidenziare in maniera consapevole ciò che il marketing sta producendo, si hanno maggiori probabilità di prendere buone decisioni sulla base di tali informazioni e aumentare i profitti aziendali.

Team di professionisti

L’abilità di scrivere in codice può essere di grande vantaggio all’azienda perché consente non solo di comprendere meglio le piattaforme web, come ad esempio un e-commerce, ma anche di provare a sviluppare degli strumenti e report ad hoc, che forniscono informazioni utili a prendere decisioni.

Da alcune statistiche si evince che più della metà delle aziende che lavorano nell’area del digital marketing, richiedono dipendenti con esperienza tecnica: ciò dimostra che la maggior parte di ciò che viene svolto online necessita di almeno una comprensione di codifica.

Inoltre un esperto non solo conosce con precisione ciò che sta alla base di un e-commerce, ma permette anche di svolgere una corretta manutenzione alla piattaforma, attività fondamentale per avere un prodotto-servizio duraturo nel tempo.

Ultimo ma non meno importante, è necessario affidarsi a dei professionisti, che siano in grado non solo di costruire un e-commerce funzionale ma anche di gestire in maniera integrata la piattaforma web e l’aspetto logistico dei prodotti.

Campagne Pubblicitarie

Affinché un e-commerce sia di successo e funzioni è necessario che venga promosso. La pubblicità può essere fatta in varie forme, da articoli, blog, inserzioni, annunci, referenze, che arricchiscono il nostro e-commerce, ma anche in varie campagne, come cartoline, mail e SMS.

Non bisogna dimenticare che va ricordato alla gente in maniera costante l’esistenza e la presenza della piattaforma perché è l’unico modo per avere la probabilità che essa venga utilizzata e quindi anche avere nel tempo il ritorno dell’investimento.

Sfruttare poi i mezzi di comunicazione, quali l’indirizzo email, può essere anche un primo approccio di commercializzazione: un sondaggio condotto dalla Direct Marketing Association, relativamente al tema del marketing digitale, ha decretato che l’email marketing è lo strumento di marketing più efficace .

Marketing Automation e Search Engine Optimization (SEO)

Per SEO si intendono tutte le attività volte ad ottenere la migliore rilevazione e lettura del sito web e delle piattaforme e-commerce, al fine di raggiungere un’elevata posizione nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti.
Lo scopo non è quello di ingannare i motori di ricerca con contenuti falsi o parole chiave ingannevoli, ma piuttosto quello di aiutarli ad individuare e capire i contenuti di interesse.

Mentre con Marketing Automation si intende una gestione dei processi di acquisizione e di mantenimento dei “Lead”, ovvero i contatti qualificati: esso permette di migliorare l’efficienza dell’area marketing e la comunicazione tra il marketing e le vendite, oltre naturalmente ad una migliore gestione dei clienti, sia i potenziali, sia i veterani.
Inoltre il Marketing Automation aumenta i tassi di conversione, aumenta il valore degli ordini e migliora la capacità di misurare i ritorni sugli investimenti

Se svolte correttamente queste due attività, quindi, si otterrà non solo una migliore visualizzazione della piattaforma e-commerce con conseguente aumento di clienti potenziali, ma anche una più efficace gestione degli stessi, semplificando le attività di acquisizione del cliente e mantenendo alto il loro interesse nel futuro, con diretta fidelizzazione dello stesso e conseguente aumento del margine aziendale.

Responsible Web Design

Si tratta di una tecnica atta ad adattare e ridimensionare perfettamente i siti e le piattaforme web ai vari dispositivi, quali tablet, smartphone, computer e web tv.

Ciò permette all’utente di visualizzare meglio i contenuti, con conseguenti migliori capacità cognitive e capacità di apprendimento dei prodotti, agevolando anche il suo subconscio nella direzione di acquisto.

Avere un e-commerce in grado di adattarsi ai principali dispositivi web permette all’utente di prediligere uno di essi per acquistare aumentando così le vendite ed il vostro margine.

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